Biografia

Mi sembra ieri che ero un ragazzino vispo, curioso ed irrequieto, perennemente indaffarato a fare... o disfare qualcosa!

Un'unica cosa aveva il potere di tenermi fermo, in ascolto, per una manciata di minuti almeno: il juke-box.

Mi lasciavo rapire dalla magia di quella macchina, dalla musica, dalle parole che imparavo a memoria, dai ritmi che mi rimbalzavano nelle vene, dai nomi che rieccheggiavano nella mia testa mescolandosi a quelli degli eroi leggendari, dei principi, dei re e delle regine...

Celentano, Dallara, Mina, I Corvi, Bobby solo, Nico e i Gabbiani, Rita Pavone, Mal, I Profeti, Little Tony... nomi che al solo pronunciarli mi facevano sentire già grande. Mai avrei pensato che quei miti inavvicinabili sarebbero stati prima o poi ospiti nei miei locali da ballo, a casa mia, che avrei conversato, pranzato e lavorato con molti di loro.

Roberto Zanella

Il libro

Bellamusicavince

L’epoca d’oro delle radio libere nel racconto di un self made man. Una storia dalla viva voce del protagonista. Dal juke-box alla discoteca, dalle prime esperienze con le artigianali consolle di regia ai vertici del primo gruppo radiofonico del Triveneto, l’esperienza affascinante ed irripetibile di un pioniere dell’etere.

Attraverso le pagine e le immagini di questo libro, davvero si ha l’idea di ripercorrere le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la nascita e la diffusione delle radio locali. Se vogliamo, possiamo anche dire che nel cd allegato, è presente un’ideale colonna sonora del periodo. Non è da tutti avere il “Tocco magico” e saper concretizzare delle buone idee ma Roberto Zanella c’è riuscito e non a caso, oggi è uno dei protagonisti più amati ed apprezzati nel mondo delle radio del Triveneto… Oltre ai suoi racconti sulle radio, sui primi concerti organizzati, sul più recente Festival Show, possiamo trovare dei gustosi aneddoti e degli scritti di vari collaboratori dello stesso Zanella. Protagonisti che hanno collaborato alla riuscita di molte idee e che hanno percorso molta strada insieme… Questo volume può essere inoltre considerato come una sorta di diario che va dal 1976 ed arriva al 2006. Un periodo piuttosto lungo dove solo le radio più forti, hanno saputo sopravvivere alle mode del momento.

“Bellamusicavince” si intitola questo libro, quasi a ricordare che una bella canzone spesso fa il successo di una radio. C’è da dire anche che molti artisti, devono a questo mezzo di diffusione il loro successo. Chi ha avuto modo di conoscere personalmente Roberto Zanella, avrà percepito quanto sia umile, una persona che non ha certo paura di darsi da fare in prima persona, senza scaricare le incombenze sugli altri, ma cercando semmai una collaborazione fattiva su più fronti.

Pagina dopo pagina, il lettore avrà modo di scoprire l’uomo Zanella e non solo l’abile imprenditore. Dietro e intorno ad ogni evento, ci sono sempre delle idee vincenti e Zanella, nel corso degli anni è stato spesso lungimirante, riuscendo ad anticipare i gusti del pubblico. Per molti, la sua apparirà quasi come una storia incredibile, quasi si trattasse di una figura leggendaria. Eppure, la sua vita non è stata facile, anzi, spesso egli ha dovuto combattere con situazioni che avrebbero demoralizzato tante persone… ma lui no, non si è fermato ed ha cercato dei nuovi obbiettivi, imparando di volta in volta qualcosa, anche dalle difficoltà incontrate lungo la strada.

Indubbiamente, questa si è rivelata una buona lettura, che ha portato a scoprire la personalità di Roberto Zanella ma anche un pezzo di storia della comunicazione. Un libro appassionante e diretto, ricordo ancora che con il libro è presente un cd musicale con le seguenti canzoni al suo interno...

Recensione di Andrea Turetta

Articolo de Il Mattino di Padova
5 dicembre 2006

Articolo de Il Giornale di Vicenza
17 dicembre 2006

Gli amici

Nina Zilli

Nina Zilli

Chiara

Chiara

Aldo Serena

Aldo Serena

Demis Roussos

Demis Roussos

Amanda Lear

Amanda Lear

Wilma Goich

Wilma Goich

Dear Jack

Dear Jack

Dear Jack

Dear Jack

Dear Jack

Dear Jack

Fabio Concato

Fabio Concato

Franco
dei Califfi

Franco dei Califfi

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

Mogol

Mogol

Pooh

Pooh

Pooh

Pooh

Bastard Sons
of Dioniso

Bastard Sons of Dioniso

Bandicjo

Bandicjo

Bobby Solo

Bobby Solo

Mal

Mal

Ron

Ron

Tullio
De Piscopo

Bobby Solo